MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capacità Scavo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Capacità Scavo

Salve a tutti, perdonatemi se questo non è il forum giusto, ma non
    sono del settore e sono nuovo a questo argomento.
    Dovrei realizzare scavi a trincea per fondazioni larghi 60 cm. e profondi
    circa 2 mt. su terreno di argilla-creta mai mosso molto duro e compatto. Volevo acquistare un miniescavatore usato, ma non sono riuscito a capire se c'è un legame tra la capacita' di scavo e il peso.
    Non vorrei trovarmi un mezzo non adatto al lavoro.
    Per esempio ho visto un Fiat Hitachi ex15,2 da 15 Q.li, e comunque la classe si peso 15 Quintali puo' essere sufficente o non ha la forza per scavare questo tipo di terreno? Se uso una benna piu' piccola (30cm.) aumento la forza
    di scavo?
    Grazie

Alessandro

francamente spero per te che con argilla non intendi il tufo (quello grigo molto duro)

qui da noi nel tufo usano la benna da 80cm sul 200q.....
    se hai il tufo con un 15q non so che benna tu ossa usare....io in genere vedo benna da 30-40cm sul retroescavatore della terna
    Fede, BID Division Member

Commenta

ciao! perchè mai avresti sbagliato forum??? anzi sei capitato nel posto più adatto
      guarda anche se è argilloso c'è sempre il tIpo di terra più duro (perchè è molto più compatto e attaccato) e quello meno tosto. A me una volta è capitato di fare uno scavetto con il 22quintali (dalle parti di Erba), ho trovato un terrenno così compatto che i denti della benna da 30 ci entravano metà alla volta!!!
      Io credo che per fare quel lavoro vada bene un 50 quintali, perchè 2 metri di profondita sono il massimo per un 15 quintali, e quando arrivi al massimo dello sbraccio in profondità , fai ancora più fatica se trovi sempre terra argillosa. anche abbassandoti scavando il primo strato di terra, potresti comunque fare un lavoro meno veloce e pratico di un mezzo tipo il 50.

I 50quintali vanno profondi in media 3,70 / 4,10 metri, a 2 metri di profondità hanno ancora molta forza di penetrazione quindi.

quanti metri cubi sono da scavare? scavi e carichi direttamente sul camion? carichi su camion grossi oppure piccoli perchè ci sono problemi di ingrombro per entrare nell'area di lavoro?

Commenta

Anche secondo me la macchina migliore per fare un lavoro simile è un 50Qli.

Visto però che parli di acquisto penso che poi avrai altri svariati lavori da fare....potresti allimite pensare all'ipotesi del noleggio.
        Se hai poca esperienza prendendo quella via puoi permetterti di sbagliare macchina rimettendoci relativamente poco...insomma...una volta che acquisti acquisti...e poi hai una macchina che costa e che magari è inadatta ai tuoi lavori.

Occhio anche alla scelta dell'usato....valuta bene quello che ti propongono...potresti prendere delle belle scottature.
        I meccanici oggi giorno costano...
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ragazzi, grazie per le risposte, il tipo di terreno non e' tufo ma è quell'argilla grigia che serve per fare i mattoni. I lavori che devo fare
          non sono tanti, pero' cercavo un mezzo che poi posso continuare ad
          utilizzare anche in futuro per esempio realizzare le fondazioni di un
          muretto, per piantare un albero, insomma tutti quei lavoretti che possono necessitare in una vecchia casa di campagna.
          Un 50 Q.li comincia a errere fuori della mia portata.
          Ma se io mi abassassi con il livello di lavoro di circa 50cm., dovrei
          scavare cosi' solo 1,5mt, al limite un 20 Q.li potrebbe andare bene?

Alessandro

Commenta

ciao alebart e benvenuto nel forum..............
            come hai gia detto per i piccoli lavoretti che necessita una casa in campagna il 15 q.li è una scelta ad ok se ci meti un po di fantasia puoi annaffiarci anche le aiuole.............
            onde evitare spese inutili magari prima di comprarla la macchina magari noleggiala ..........
            vedi se corrisponde alle tue esigenze e poi valuti tu..........
            nel noleggiarla provi anche la macchina e se va bene mnagari ti compri proprio quella che hai noleggiato..........
            poi ci farai sapere ..........
            c.b. robertino

Commenta

Ciao Alebart secondo me un 15 q.li è troppo piccolo se scavi nell'argilla compatta gli fai solo solletico neanche se ti posizioni con la lama dietro e il braccio davanti,l'anno scorso ero a Bergamo all'interno di uno scavo e mi è capitato di fare uno scavo per una trave e sotto c'era l'argilla ne ho viste di tutti i colori,anch'io sono dell'idea di utilizzare un 50 Q.li ciao

Commenta

ciao Alebart....io ti consiglierei di procurarti un martellone demolitore...perchè se dici che è argilla grigia x fare mattoni mi sà che non riuscirai ad arrivare alla profondità di due metri con un 50q. senza romperlo con un martello....ciao

Commenta

Argilla da mattoni? quante volte, da ragazzin* mi è toccato andare a scavarla con la 955... perchè sia la FL8 che la 943... gli facevano il solletico... Mik, da vero esperto, ti ha dato il consiglio giusto...ed io non posso fare altro che confermare... se ti è possibile, noleggia una macchina da 7-8 ton almeno...

Commenta

Concordo Con Tutti Gli Altri Su Una Macchina Da 50q Perche Con Un 15q Sprecheresti Solo Tempo E Denaro ,se Hai La Possibilita' Nn Acquistarlo Ma Noleggialo (ti Consiglio Un Cat304.5 O Un Hitachi 45 Ouno Yanmar B50)poi Se In Futuro Ti Servira' Un Mini Escavatore Da 15q In Quel Caso Ti Conviene Acquistarlo Un Sauto A Tutti ........giorgio Cat..........:d
                    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Caricamento...
                    X